Come rendere più semplici, più sicuri e più rapidi gli scambi complessi dei dati? Le blockchain hanno il potenziale di rendere possibile questo nel sistema educativo.

Convegno «Educa23»

Questo nuovo modo di scambiare i dati darebbe un forte impulso alla digitalizzazione dello spazio della formazione. Perciò, il 21 giugno 2023 le blockchain nella formazione saranno al centro del nostro convegno «Educa23» (francese). Con la collaborazione di esperte e esperti esterni, renderemo le basi tangibili e visibili, proporremo delle prospettive giuridiche ed etiche ed inoltre, mostreremo le possibili applicazioni di giustificativi digitali, di gettoni (tokens) e di contratti intelligenti (smart contracts).

La certificazione delle competenze di David: diretta e criptata

Come potrebbe svolgersi, nel quotidiano della formazione, uno scambio di dati diretto e criptato? Abbiamo dedicato il nuovo video (francese) a questa domanda.

In questo episodio, incontriamo David, che sta svolgendo l'apprendistato di operatore per la pulizia ordinaria e manutentiva AFC. David comunica con il suo responsabile dei corsi interaziendali tramite una connessione diretta e criptata. Mediante questa connessione riceve sul suo dispositivo mobile la certificazione delle competenze del suo primo corso di formazione, sotto forma di giustificativo digitale.

Per poter caricare un video da Vimeo, deve prima autorizzare i cookie in «Analisi e statistiche» e «Confort e partenariato».

Articoli correlati

In un mondo digitale, la trasmissione dei diplomi e dei certificati di lavoro analogici pone problemi e genera una montagna di dati personali. I giustificativi digitali possono essere d'aiuto in questo senso, poiché migliorano due aspetti: la connettività – ovvero la trasmissione nel modo più semplice possibile – e il risparmio di dati di tali scambi. Nel quarto video della serie «Blockchain nella formazione» vi mostriamo come si effettua concretamente tutto ciò.

La collaborazione con progetti di utilizzo dei dati ci permette di far luce sull'ecosistema dei «dati dell'educazione», sulla base di casi concreti tratti dalla pratica, e di testare delle soluzioni per le diverse parti interessate. Le esperienze fatte finora lo dimostrano: malgrado l'eterogeneità, le problematiche da affrontare sono le stesse.

La nostra nuova serie di podcast (disponibile in tedesco e in francese) è dedicata al tema «I dati nello spazio formativo digitale». Il primo episodio di questa serie risponde alle seguenti domande: che cosa sono i flussi di dati, perché sono importanti e che cosa possono insegnarci?

Cosa hanno in comune il federalismo svizzero e le blockchain? Entrambi si concentrano sull'autodeterminazione delle piccole unità. In occasione del nostro convegno 2023 sulle «blockchain nella formazione» esamineremo questa tendenza all'autodeterminazione e i possibili significati per il sistema educativo che ha una comprovata esperienza nel federalismo.