Da tempo ci occupiamo di questioni relative all'utilizzo dei dati per elaborare proposte conformi alla protezione dei dati per una gestione sicura ed etica dei dati nel sistema formativo. Il punto di partenza delle riflessioni sul futuro utilizzo dei dati è l'analisi dei flussi di dati. Nel primo podcast della serie «I dati nello spazio formativo digitale» Fatima Montandon e Edouard Lamboray discutono che cosa sono esattamente i flussi di dati, perché sono alla base della nostra analisi e cosa possiamo ricavare dai flussi di dati di oggi per il loro futuro utilizzo.

0:00 -:--
Scarica il podcast (in francese)

Il podcast è disponibile secondo le licenze Creative Commons CC BY-NC-ND .

La serie di podcast «I dati nello spazio formativo digitale» sarà completata da altri episodi nei prossimi mesi. In brevi conversazioni con ospiti interni ed esterni esploreremo nel contesto dell'utilizzo dei dati altri temi come l'intelligenza artificiale, la conformità alla protezione dei dati nelle scuole o il riutilizzo dei dati. Si abboni alla nostra newsletter per non perdere neanche un episodio.

Dossier Educa

Dal flusso allo spazio dei dati dell'educazione

Dove fluiscono i dati nel sistema formativo? Nel dossier di Educa «Dal flusso allo spazio dei dati dell'educazione» vorremmo condividere le nostre riflessioni sui flussi e sugli spazi dei dati e, con il suo aiuto, acquisire nuove conoscenze.

Articoli correlati

Una politica d'utilizzo dei dati che tenga conto anche di questioni di equità nella formazione richiede un dialogo con tutte le parti interessate: la ricerca, l'ambiente scolastico, le aziende EdTech e l'amministrazione scolastica. Perché questo dialogo è cruciale lo spiega nel suo articolo il Prof. Dr. Kenneth Horvath, direttore del progetto di ricerca «Algorithmic Sorting in Education» presso l'ASP di Zurigo.