Quando si consulta il sito Internet www.educa.ch, alcuni dati personali vengono raccolti ed elaborati, in particolar modo tramite i cookie, la newsletter, i moduli online, la candidatura per un posto di lavoro, lo sportello online o una richiesta di contatto.
Al fine di informare l’utente sul trattamento dei dati personali, Educa (di seguito «noi») distinguerà le seguenti modalità di raccolta dei dati personali attraverso il sito Internet www.educa.ch, rispondendo alle domande seguenti:
- Perché trattiamo i dati personali?
- Quali dati personali vengono trattati?
- Come vengono raccolti?
- A chi vengono comunicati?
- Dove vengono conservati e trasferiti?
- Per quanto tempo vengono trattati?
Per ulteriori informazioni trovate i nostri recapiti in fondo alla pagina, oltre a indicazioni supplementari.
Cookie
Perché trattiamo dati personali?
Raccogliamo dati personali per mezzo di tre tipi di cookie:
- Cookie tecnici (cookie strettamente necessari)
Si tratta di cookie interni (first-party cookies) necessari per l’esercizio e il funzionamento stabile del sito Internet. - Cookie di analisi e di statistiche (cookie di performance)
Si tratta di cookie interni (first-party cookies) che consentono di migliorare il sito Internet. Ce ne serviamo come strumento d’analisi. Questi dati ci consentono quindi di conoscere la performance del nostro sito Internet, ad esempio sotto forma di numero di visitatrici e visitatori. - Cookie di comfort e di partenariato (cookie di funzionalità)
Si tratta di cookie di terzi (third-party cookies) che consentono di personalizzare il sito in funzione delle scelte effettuate. Ricorriamo a questi cookie per consentire l’integrazione e la lettura di video sul sito Internet. Vimeo è responsabile del trattamento dei dati. Conformemente alla sua dichiarazione sulla privacy, è possibile contattare Vimeo tramite posta elettronica all’indirizzo privacy@. vimeo.com
Altri cookie? Non utilizziamo cookie di altro tipo, ad esempio per la pubblicità mirata o per i social media.
Quali dati personali vengono trattati?
- Cookie tecnici
Si tratta di dati personali solitamente raccolti in occasione della consultazione, dell’esecuzione e dell’utilizzo di siti Internet. Si tratta in particolare dei dati del protocollo (log grezzi o «raw») quali l’indirizzo IP dell’utente, il sistema operativo dell’apparecchio dell’utente, la data e l’ora di accesso. Per maggiori informazioni, si prega di consultare la dichiarazione sui dati di protocollo di Cyon, il nostro hosting provider del sito Internet. - Cookie di analisi e di statistiche
Si tratta degli indirizzi IP. Tali indirizzi vengono tuttavia anonimizzati direttamente. - Cookie di comfort e di partenariato
Per integrare i video sul nostro sito Internet, ricorriamo ai servizi dell’azienda Vimeo. Per visualizzare questi video occorre accettare i cookie appartenenti al nostro service provider Vimeo. Non gestiamo né controlliamo i dati raccolti né il loro utilizzo. Conformemente alla politica sui cookie di Vimeo, si tratta segnatamente dell’indirizzo IP dell’utente, delle informazioni tecniche relative al suo apparecchio, della pagina web immessa prima e delle attività. Per maggiori informazioni, si prega di leggere l'informativa sui cookie di Vimeo.
Come vengono raccolti?
- Cookie tecnici
Sono attivati automaticamente al momento della visita sul sito Internet. Non possono essere disattivati. Il trattamento di tali dati è giustificato dal nostro interesse al funzionamento stabile del sito Internet. - Cookie di analisi e di statistiche
Quando si visita il nostro sito Internet, compare un banner che informa al riguardo e permette di consentire l’uso di tali cookie. I cookie vengono installati una volta fornito il consenso. - Cookie di comfort e di partenariato
Quando si visita il nostro sito Internet e si desidera visualizzare un video, compare un banner che informa al riguardo e permette di consentire l’uso di tali cookie. I cookie vengono installati una volta fornito il consenso.
A chi vengono comunicati?
- Cookie tecnici
Ricorriamo ai servizi dell’azienda Cyon per l’esercizio e l’hosting del sito Internet. Cyon accede ai dati relativi ai cookie tecnici ogni qualvolta tale accesso è necessario per l'esecuzione delle sue prestazioni. - Cookie di analisi e di statistiche
Utilizziamo la soluzione software Matomo installata sui nostri server. Questi server sono ospitati su Cyon, il nostro hosting provider del sito Internet. Cyon può accedere ai dati dei nostri server ogni qualvolta tale accesso è necessario per l’esecuzione delle sue prestazioni. I dati raccolti tramite questi cookie sono tuttavia anonimizzati. - Cookie di comfort e di partenariato
Ricorriamo ai servizi dell’azienda Vimeo per consentire la visualizzazione di video sul nostro sito Internet. Quando si accetta di visualizzare il video e si fornisce il proprio consenso all'informativa sui cookie di Vimeo, vengono installati dei cookie gestiti da Vimeo. I dati personali vengono raccolti direttamente dall'azienda Vimeo tramite questi cookie.
Dove vengono conservati e trasferiti?
- Cookie tecnici
I dati raccolti tramite questi cookie sono conservati presso il nostro hosting provider del sito Internet Cyon, basato in Svizzera. - Cookie d’analisi e di statistiche
I dati raccolti tramite questi cookie sono conservati presso il nostro hosting provider del sito Internet Cyon, basato in Svizzera. - Cookie di comfort e di partenariato
I dati raccolti sono trattati unicamente dal nostro service provider Vimeo, che è un’azienda basata negli Stati Uniti.
Per quanto tempo vengono trattati?
- Cookie tecnici
I log grezzi vengono conservati per 24 ore sui server del nostro hosting provider del sito Internet. - Cookie di analisi e di statistiche
Questi dati sono trattati in maniera anonimizzata. Per maggiori informazioni sulla durata dei cookie, si invita a leggere la dichiarazione sui cookie Matomo. - Cookie di comfort e di partenariato
Questi cookie vengono gestiti direttamente dal nostro service provider Vimeo. Per maggiori informazioni, si prega di consultare la relativa informativa sui cookie.
Newsletter
Perché trattiamo dati personali?
Proponiamo un abbonamento alle nostre newsletter tramite il sito Internet al fine di tenervi aggiornati sulle nostre attività. Per poter indirizzare queste newsletter e valutare la performance delle nostre newsletter, raccogliamo i dati personali.
Quali dati personali vengono trattati?
Si tratta di dati di contatto, dati di preferenze delle newsletter e dati di protocollo. Per quanto riguarda i dati di contatto, si tratta dell’indirizzo e-mail dell’utente e, facoltativamente, di nome e cognome. Per quanto attiene alle preferenze delle newsletter, si tratta delle tematiche delle newsletter selezionate. Per quanto riguarda i dati di protocollo, si tratta per esempio delle informazioni di log e delle informazioni di attivazione. Non effettuiamo profiling.
Come vengono raccolti?
Questi dati personali vengono raccolti tramite il nostro sito Internet quando l’utente sceglie di iscriversi a una delle nostre newsletter. Il trattamento dei dati è quindi giustificato dal consenso fornito (double op-in).
A chi vengono comunicati?
Per inviare le nostre newsletter agli utenti ricorriamo ai servizi di CleverReach. I dati personali degli utenti sono raccolti direttamente da CleverReach tramite il nostro sito Internet e trattati in conformità a un accordo sul trattamento dei dati.
Dove vengono conservati e trasferiti?
Il nostro service provider CleverReach è situato in Germania. CleverReach si serve di tre subappaltatori:
- PlusServer GmbH, in Germania, per l’invio delle e-mail
- Amazon Web Services, Inc., in Irlanda e Germania, per la conservazione e il trattamento dei dati degli ordini e dei dati relativi all’invio delle e-mail
- Hetzner Online GmbH, in Germania, per l’invio delle e-mail.
Per quanto tempo vengono trattati?
I dati personali sono trattati per tutto il tempo in cui si mantiene l’iscrizione alla newsletter. Se non si desidera più ricevere le nostre newsletter e si clicca direttamente su «cancella l’iscrizione» nell’e-mail ricevuta, i dati vengono automaticamente cancellati. Se l’informazione viene fornita tramite e-mail, procediamo alla cancellazione dei dati dal nostro database in CleverReach. Effettuiamo le procedure di cancellazione più volte all’anno. La cancellazione è definitiva. I dati personali non sono archiviati.
Modulo online
Perché raccogliamo i dati?
Quando organizziamo degli eventi, mettiamo a disposizione sul nostro sito Internet un modulo d’iscrizione online. Quest'ultimo consente di procedere all’iscrizione e di organizzare l'evento. Al fine di promuovere le nostre attività sui nostri canali di comunicazione, ad esempio sulle reti sociali, nella documentazione o sul sito Internet, in linea di massima l’evento viene filmato, fotografato e registrato.
Quali dati personali vengono trattati?
Si tratta principalmente di dati di contatto (cognome, nome, istituzione, funzione, indirizzo e-mail), di dati organizzativi quali la partecipazione ai pasti, e delle immagini.
I dati richiesti sono precisati sulla pagina del modulo unitamente alle informazioni relative al loro utilizzo.
Come vengono raccolti?
I dati personali vengono raccolti tramite i moduli online disponibili sul sito Internet una volta fornito il consenso alla comunicazione.
A chi vengono comunicati?
Per gestire il sito Internet ricorriamo a una soluzione software CMS nonché a una soluzione software CRM. Questi software sono installati direttamente sui nostri server ospitati dai nostri hosting provider del sito Internet e di servizi informatici.
I provider dei servizi succitati nonché l'agenzia web incaricata della manutenzione dello sviluppo del sito Internet possono accedere ai dati personali degli utenti nella misura in cui tale accesso sia necessario per l'esecuzione delle loro prestazioni nonché conforme agli accordi conclusi.
Se l'evento a cui si partecipa viene filmato, queste immagini possono essere trasmesse a un’agenzia di realizzazione e montaggio video nonché alla comunità dei nostri canali di comunicazione, tra cui ad esempio le nostre reti sociali e il nostro sito Internet.
Dove vengono conservati e trasferiti?
L'agenzia web incaricata della manutenzione e dello sviluppo del sito Internet nonché gli hosting provider del sito Internet e di servizi informatici si trovano in Svizzera.
Per quanto tempo vengono trattati?
Trattiamo i dati personali per la durata necessaria alle finalità del trattamento. I dati personali per i quali non occorre più il trattamento sono all’occorrenza archiviati prima di essere anonimizzati o cancellati.
Candidatura a un’offerta di lavoro
Perché raccogliamo i dati?
Per candidarsi a un’offerta di lavoro o presentare una candidatura spontanea, sul sito Internet c’è una pagina dedicata alle offerte di lavoro e un indirizzo e-mail per l’invio della candidatura. Una volta ricevuto il dossier di candidatura, per esaminarlo raccogliamo e trattiamo i dati personali.
Quali dati personali vengono trattati?
Tramite il sito Internet informiamo in merito alla procedura di candidatura. I dati personali di candidatura non sono raccolti né trattati direttamente dal sito Internet.
I dati personali che trattiamo sono quelli trasmessi dal/dalla candidato/a e necessari per l'esame del dossier. Si tratta degli usuali dati di candidatura quali dati di contatto, di riferimento, di motivazione e di prestazione professionale.
Come vengono raccolti?
I dati personali di candidatura sono raccolti tramite il canale di comunicazione scelto (per es. tramite e-mail o per posta) una volta fornito il consenso alla comunicazione.
A chi vengono comunicati?
Per gestire le candidatura utilizziamo un sistema di reclutamento elettronico gestito da Ostendis, un fornitore di servizi nell’ambito del reclutamento. Quando riceviamo un dossier di candidatura, lo trasmettiamo a Ostendis per gestire, con l’aiuto di Ostendis, le fasi di reclutamento tramite il sistema di E-Recruiting.
Dove vengono conservati e trasferiti?
I dati personali di candidatura vengono conservati dal nostro service provider di E-Recruiting Ostendis presso il suo hosting provider, situato in Svizzera. Per maggiori informazioni si prega di leggere la dichiarazione sulla protezione dei dati di Ostendis.
Per quanto tempo vengono trattati?
Dopo aver trasmesso il dossier di candidatura al nostro service provider di reclutamento elettronico Ostendis, cancelliamo direttamente il dossier dalla nostra casella di posta elettronica.
Il dossier di candidatura viene trattato da Ostendis e da noi sul sistema di E-Recruiting per tutto il tempo in cui il dossier è in esame in relazione al posto di lavoro per il quale è stata presentata la candidatura. Se la fase di reclutamento termina senza concludersi con un’assunzione, dopo la relativa informazione da parte di Ostendis o da parte nostra, il dossier di candidatura viene cancellato nei tre-sei mesi successivi a meno che non sia stato fornito il consenso a una durata di conservazione più lunga.
Sportello per l’utilizzo e la protezione dei dati
Perché raccogliamo i dati?
Nell’ambito delle nostre attività per lo sviluppo di una politica di utilizzo dei dati, il nostro sito Internet stabilisce il collegamento con il nostro sportello per l’utilizzo e la protezione dei dati. Scopo dello sportello è di accogliere ed esaminare le domande legate all’utilizzo e alla protezione dei dati nel sistema educativo. Sulla pagina Internet dedicata è possibile rivolgerci le domande effettuando il login oppure inviando un’e-mail. I dati personali comunicati sono trattati al fine di dare seguito alle domande pervenute.
Quali dati personali vengono trattati?
I dati personali che raccogliamo corrispondono ai dati personali comunicatici e necessari al trattamento della domanda. Si tratta principalmente di dati di contatto e professionali quali l’indirizzo e-mail, la lingua, la funzione, il grado di insegnamento e il cantone a cui si riferisce la domanda.
Come vengono raccolti?
Questi dati personali sono raccolti tramite e-mail o tramite lo sportello online una volta fornito il consenso con la relativa comunicazione.
A chi vengono comunicati?
I dati personali comunicatici vengono trattati da una soluzione software installata sui nostri server ospitati presso il nostro provider di servizi informatici. Il nostro provider di servizi informatici può accedere ai dati personali nella misura in cui tale accesso è necessario all'esecuzione della propria prestazione ed è conforme all’accordo di trattamento dei dati.
Dove vengono conservati e trasferiti?
I dati personali comunicatici sono installati sui nostri server ospitati presso il nostro provider di servizi informatici in Svizzera.
Per quanto tempo vengono trattati?
Trattiamo i dati personali per la durata necessaria alle finalità del trattamento. I dati personali per i quali non occorre più il trattamento sono all’occorrenza archiviati prima di essere anonimizzati o cancellati.
Contatto
Perché raccogliamo i dati?
Sul sito Internet si trovano i nostri dati di contatto tramite e-mail o per posta. Ogni volta che un utente si mette in contatto con noi, trattiamo i dati personali comunicatici.
Quali dati personali vengono trattati?
Si tratta in linea di massima dei dati di contatto quali l’indirizzo e-mail e di eventuali dati personali trasmessi e necessari per il trattamento della domanda.
Come vengono raccolti?
I dati personali sono raccolti dal canale di comunicazione utilizzato per mettersi in contatto con noi. Il trattamento dei dati poggia sul consenso fornito.
A chi vengono comunicati?
Trattiamo i dati personali tramite soluzioni software installate sui nostri server ospitati presso il nostro provider di servizi informatici. Il nostro provider di servizi informatici può accedere a tali dati nella misura in cui tale accesso è necessario all'esecuzione della sua prestazione e conforme all’accordo di trattamento dei dati.
Dove vengono conservati e trasferiti?
Il nostro provider di servizi informatici si trova in Svizzera.
Per quanto tempo vengono trattati?
Trattiamo i dati personali per la durata necessaria alle finalità del trattamento. I dati personali per i quali non occorre più il trattamento sono all’occorrenza archiviati prima di essere anonimizzati o cancellati.
Altri trattamenti di dati personali
Se altri dati personali sono raccolti temporaneamente dal sito Internet, la pagina del sito Internet per mezzo della quale i dati personali sono stati raccolti informerà direttamente in merito al trattamento dei dati.
Contattaci
Educa è responsabile dei dati personali raccolti tramite il sito Internet www.educa.ch.
Per maggiori informazioni è possibile raggiungerci tramite e-mail all’indirizzo data-protection@ o per posta all’indirizzo Educa, Erlachstrasse 21, 3012 Berna. educa.ch
In caso di corresponsabilità o qualora un terzo sia l’unico responsabile del trattamento dei dati personali trattati, l’identità del responsabile del trattamento è menzionata nella presente dichiarazione.
Per saperne di più
Applichiamo la legge federale sulla protezione dei dati (LPD) nonché la relativa ordinanza (OPDa). Facciamo riferimento alla relativa terminologia (art. 5 LPD) per la definizione dei termini impiegati nella presente dichiarazione (per es.: dati personali, trattamento, comunicazione e responsabile del trattamento).
In conformità alla LPD, ci impegniamo a rispettare i diritti delle persone interessate in materia di protezione dei dati, e segnatamente il diritto d'accesso (art. 25 LPD), il diritto di rettifica di dati personali (art. 6 cpv. 5 LPD), il diritto di farsi consegnare dati o di esigerne la trasmissione a terzi (art. 28 LPD), il diritto di opporsi al trattamento (art. 30 cpv. 2 lett. b LPD) e il diritto di disattivare o sopprimere i cookie nella loro totalità o in parte.
Trattandosi della sicurezza dei dati, adottiamo le misure organizzative e tecniche necessarie al fine di garantire la privacy, l’integralità e la disponibilità dei dati personali trattati e restiamo vigili in merito agli sviluppi tecnologici.
Ci riserviamo il diritto di aggiornare in qualsiasi momento la presente dichiarazione sulla privacy.
Dichiarazione sulla privacy aggiornata al mese di settembre 2023.