Contenuto

Mandato

La Conferenza svizzera dei direttori cantonali della pubblica educazione (CDPE) e la Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI) hanno esplicitato il nostro mandato nello statuto di istituzione di diritto pubblico (francese), come segue: Educa esamina gli sviluppi tecnologici e li collega allo sviluppo della qualità dell’insegnamento nella scuola dell’obbligo (livello primario e secondario I), nella formazione professionale di base, nelle scuole di maturità e nelle scuole specializzate (livello secondario II). A livello nazionale, Educa pone le basi dello spazio formativo digitale in tutta la Svizzera.

Le nostre competenze basilari sono le seguenti:

  • Esplorare l’ecosistema: Educa segue da vicino gli sviluppi della trasformazione digitale nello spazio formativo svizzero, li valuta, nell’ambito degli obiettivi strategici della Confederazione e dei Cantoni per lo sviluppo della qualità sistemica nello spazio formativo svizzero, e sostiene le autorità educative nell’affrontare le relative sfide.
  • Organizzare la mediazione: Educa stimola lo sviluppo, la realizzazione e la diffusione su scala nazionale di competenze specialistiche per la realizzazione dei potenziali vantaggi delle tecnologie digitali nello spazio formativo svizzero. Questa competenza è rivolta ai responsabili della politica, dell’amministrazione e della pratica nell’educazione. Educa lavora in rete con gli attori coinvolti, nell’ambito dell’economia, della ricerca e dell’amministrazione, sia a livello nazionale che internazionale.
  • Realizzazione dei servizi: Educa promuove l’accesso e l’utilizzo dei servizi digitali nel settore dell’educazione.

I principali temi e progetti sono definiti nel contratto delle prestazioni e sono costantemente adattati all’evoluzione delle esigenze.

Illustration Bildungsraum
Le reti digitali collegano i luoghi dell'educazione formale, non formale e informale in un nuovo ecosistema: lo spazio formativo digitale svizzero. Questo consente l'utilizzo condiviso dei dati, conformemente alla legge e su basi chiare.

(Scaricare l'immagine in alta risoluzione)

Rapporti annuali

Rapporto annuale 2019 (francese) pdf, 530.49 KB
Rapporto annuale 2018 (francese) pdf, 177.22 KB
Rapporto annuale 2017 (tedesco) pdf, 270.18 KB