La digitalizzazione modifica le strutture della gestione del sistema formativo. Nuovi attori diventano rilevanti. Movimenti nazionali e internazionali influenzano lo spazio formativo svizzero.

Osserviamo continuamente e modelliamo sistematicamente i cambiamenti strutturali. Come base per il processo decisionale all'interno del sistema formativo, questo ci permette di:

  • sviluppare una capacità di azione comune tra la Confederazione e i Cantoni nell’ambito della cooperazione nello spazio formativo digitale svizzero
  • mettere in rete gli attori innovatori dello sviluppo della qualità nel sistema formativo
  • incoraggiare il dialogo, su scala nazionale, tra la Confederazione, i Cantoni e i Comuni, il mondo della ricerca e del lavoro, gli attori indispensabili nel processo della digitalizzazione, come pure le imprese e le start up del settore EdTech
  • creare dei legami con gli attori europei e rappresentare la Svizzera nel settore dell'educazione e della digitalizzazione.

Alleanze

Una nuova pratica sta emergendo nel cuore dello spazio formativo digitale. Le strutture esistenti cominciano a trasformarsi, gli attori intervengono per la prima volta e nascono nuove cooperazioni inedite. Questo ci porta a coltivare nuove forme di collaborazione e di scambio.

Costruiamo alleanze con attori che stanno modificando le pratiche educative e contribuiscono allo sviluppo della qualità e dell'innovazione nello spazio formativo svizzero. Visioni comuni del futuro spazio formativo, e obiettivi simili, costituiscono la base di tali cooperazioni. Condividiamo tutti un forte impegno nella messa in rete. La trasmissione di conoscenze sui temi della digitalizzazione nell'educazione è perciò fondamentale.