La vita all’orizzonte

Nel 1921, Milton Ray Hartmann, insieme al consigliere di Stato Merz e all’ispettore scolastico Schrag, creò il «Cinema scolastico e popolare svizzero». Oggi, quel metodo sta ancora dimostrando la sua validità: dialogando con i nuovi attori, i responsabili dell’educazione di tutti i livelli plasmano lo scenario che si prospetta all’orizzonte, dove il tempo e lo spazio s’incontrano per modellare l’avvenire.

Tra qualche giorno, il nostro anno commemorativo Centanni sparirà dall’orizzonte. Ciò che resterà è la vita: le studentesse e gli studenti nel loro mondo, con i loro orizzonti. È a loro che dedichiamo la nostra azione per il sistema educativo, fedeli allo spirito di Hartmann.

Ai nostri auguri di buone feste, aggiungiamo un sentito ringraziamento a tutte le persone che esplorano e plasmano con noi i percorsi del sistema educativo.

Illustration Neujahrsgruss

Articoli correlati

La collaborazione con progetti di utilizzo dei dati ci permette di far luce sull'ecosistema dei «dati dell'educazione», sulla base di casi concreti tratti dalla pratica, e di testare delle soluzioni per le diverse parti interessate. Le esperienze fatte finora lo dimostrano: malgrado l'eterogeneità, le problematiche da affrontare sono le stesse.

Con la nostra nuova rubrica intendiamo informare, trasmettere conoscenze e stimolare discussioni. Il primo Dossier Educa (in francese e tedesco) è dedicato a un argomento di grande attualità: le «Blockchain nella formazione». Il convegno Educa23 è stato incentrato su questo tema e la retrospettiva vi fornirà i dettagli dell'evento.

ethix – il laboratorio di etica dell'innovazione – ha raccolto e referenziato delle risorse riguardanti la democratizzazione degli strumenti dell'IA generativa, come ChatGPT. La documentazione è destinata a persone che lavorano nei settori della formazione, dei media e dell'economia creativa.