Totalmente impegnata nell’eredità lasciata dal suo fondatore, la Fondazione Milton Ray Hartmann da decenni sostiene progetti educativi creativi, che siano di piccola o ampia portata. La Fondazione si è costantemente sviluppata e adatta regolarmente i suoi criteri di sostegno ai progetti alle mutevoli condizioni quadro tecnologiche e sociali. L’apprendimento e l’insegnamento nella trasformazione digitale: questa breve formula riassume l’attuale programma di promovimento della Fondazione Milton Ray Hartmann.

Competenze digitali a scuola

I criteri essenziali per il promovimento sono l’innovazione, la partecipazione, il trasferimento di conoscenze e esperienze, come pure l’ancoraggio nell’ambiente sociale e economico della scuola. L’interazione tra questi assi determina, a lungo termine, la qualità e la sostenibilità dello sviluppo della scuola e dell’insegnamento. All’interno della scuola, ogni team è chiamato ad affrontare consapevolmente le proprie condizioni quadro e a sviluppare una comprensione comune. In questo modo, può maturare, nella rete di variabili digitali e analogiche, una nuova cultura dell’apprendimento e dell’insegnamento: la digitalizzazione nell’educazione.

Le direzioni scolastiche e le autorità scolastiche comunali possono quindi sottoporre un progetto concernente i livelli d’insegnamento primario, secondario I e II. Le domande vanno inoltrate unicamente sul portale di richiesta, che si trova sul sito internet Milton Ray Hartmann (francese).

Articoli correlati

L'ASP di Zurigo e la responsabile della protezione dei dati del Canton Zurigo hanno realizzato «Destreggiarsi con consapevolezza nel mondo digitale», una serie di materiali didattici destinati alle allieve e agli allievi della scuola dell'obbligo e incentrati sul tema della tutela della sfera privata. I materiali sono gratuiti e disponibili in italiano.

Con zebis, un fornitore di servizi con forti legami con la pratica si unisce a Edulog. Il portale rivolto al corpo insegnante consente di creare, condividere e utilizzare materiali in classe. Come mai zebis si è unito a Edulog, ce lo spiega Adrian Albisser, direttore di zebis.

La Netzwoche riferisce della conferenza sugli acquisti informatici, che si è tenuta il 22 agosto 2023 a Berna, e alla quale ha partecipato Educa. Oltre all'intelligenza artificiale, la conferenza si è concentrata sull'acquisizione di soluzioni cloud e sui rischi ad esse associati.