L'apprendimento, in ogni caso

Due giovani, un fiume: lasciamo libero sfogo alla nostra immaginazione. Ciò che i due giovani imparano, dipende da loro. Devono poter crescere liberamente nello spazio formativo digitale, in tutta sicurezza e in maniera autonoma.

Questi principi ci guidano quando, nello spazio formativo digitale, la fiducia, l'etica o l'affidabilità sono messe in discussione. Insieme agli attori tradizionali, e a quelli nuovi, del settore dell'educazione, stiamo cercando di portare questi valori nel futuro.

Lei, cara lettrice e caro lettore, fa parte di questa impresa. Ci comunichi la sua idea. Ci dica cosa è importante per lei. Se ha dei dubbi, ce li trasmetta. Siamo qui anche per questo.

Le auguriamo che il nuovo anno le porti felicità, salute e tanti bei momenti di apprendimento; ovunque, in qualsiasi momento e con chiunque apprenderà!

Frohe Festtage

Articoli correlati

La Netzwoche riferisce della conferenza sugli acquisti informatici, che si è tenuta il 22 agosto 2023 a Berna, e alla quale ha partecipato Educa. Oltre all'intelligenza artificiale, la conferenza si è concentrata sull'acquisizione di soluzioni cloud e sui rischi ad esse associati.

Con zebis, un fornitore di servizi con forti legami con la pratica si unisce a Edulog. Il portale rivolto al corpo insegnante consente di creare, condividere e utilizzare materiali in classe. Come mai zebis si è unito a Edulog, ce lo spiega Adrian Albisser, direttore di zebis.

La piattaforma RSI EDU ha condiviso un nuovo dossier dedicato interamente al tema delle Intelligenze Artificiali. La serie di video è stata realizzata in collaborazione con il Dipartimento tecnologie innovative SUPSI e con l’Istituto Dalle Molle di studi sull’intelligenza artificiale (IDSIA USI-SUPSI).