A causa della pubblicazione di chatbot intelligenti, è ormai molto discusso anche nel sistema formativo l'uso dell'intelligenza artificiale (IA), cioè di sistemi addestrati tramite l'apprendimento automatico. Nonostante le nuove possibilità e le sfide imminenti, ci si dimentica spesso su cosa si basa la presunta intelligenza di questi sistemi: una quantità enorme di dati.

Per questo motivo, durante il nostro convegno di quest'anno, daremo uno sguardo dietro alle quinte e porteremo sotto le luci della ribalta il ruolo spesso invisibile dei dati (dell'educazione) nei sistemi di IA. Seguendo tutte le fasi del ciclo vitale dei sistemi di IA e mantenendo sempre l'accento sui sistemi formativi, discuteremo con esperte ed esperti tra le varie cose le domande seguenti:

  • Dove sono potenzialmente disponibili i dati dell'educazione?
  • Come devono essere preparati questi dati per essere utilizzati nei sistemi di IA?
  • Che ruolo hanno i dati nella formazione e nell'adattamento dei sistemi di IA?
  • Quali dati devono essere inseriti quando si utilizzano i sistemi di IA?
  • Come devono essere gestiti i dati generati dai sistemi di IA?

Oltre ai contributi di esperte ed esperti, l'influenza dei dati sui sistemi di IA sarà resa altrettanto tangibile in piccoli gruppi e in maniera pratica. In questo modo sarà possibile smentire i potenziali dubbi riguardo ai sistemi di IA, rilevarne le sfide correnti e chiarire l'importanza dei dati dell'educazione per l'utilizzo dell'IA.

Si prega di notare che l'evento si terrà in tedesco e francese.

Articoli correlati

Il 9 aprile 2024 le studentesse e gli studenti delle scuole medie di Ambrì e Breganzona hanno partecipato a dibattiti e attività interattive per riflettere sui rischi e sulle opportunità dell’IA. L’incontro si è svolto presso la Casa della sostenibilità USI ad Airolo e si inserisce nel progetto «Science and You(th)» di Science et Cité, realizzato in Ticino da L’ideatorio dell’USI.

Con Tipp10 le allieve e gli allievi imparano a scrivere con dieci dita. Ora possono accedere facilmente a questo servizio online tramite Edulog. Il direttore di Tipp10 Tom Thielicke spiega come questo semplifica la quotidianità di allieve e allievi e dei fornitori di servizi, e perché la svizzera è più avanti su questo tema rispetto alla Germania.