Nell'ultimo rapporto annuale, abbiamo inserito, in un contesto più ampio, i principali risultati ottenuti durante l'anno trascorso. Si va dal prolungamento della fase introduttiva di Edulog, alla proiezione dei certificati della formazione in una blockchain.

Diamo particolare rilievo alle prospettive esterne. Sette persone della nostra rete illustrano il loro punto di vista sui nostri temi principali, con un contributo scritto o in un video. La scelta delle e degli ospiti rispecchia la diversità delle parti interessate all'interfaccia tra il sistema educativo e i mercati tecnologici. I contributi si concentrano in particolar modo sul collegamento tra l'apprendimento analogico e quello digitale, sulla complessità dell'implementazione di Edulog in un Cantone e sull'importanza dell'autodeterminazione digitale. Il titolo di questa istantanea di interazioni, complesse e difficilmente pianificabili, ci serve come slogan per gli impegni futuri: «Imparare insieme». Ringraziamo tutte e tutti coloro che contribuiscono a ciò attivamente.

Articoli correlati

Il 9 aprile 2024 le studentesse e gli studenti delle scuole medie di Ambrì e Breganzona hanno partecipato a dibattiti e attività interattive per riflettere sui rischi e sulle opportunità dell’IA. L’incontro si è svolto presso la Casa della sostenibilità USI ad Airolo e si inserisce nel progetto «Science and You(th)» di Science et Cité, realizzato in Ticino da L’ideatorio dell’USI.

Iconomix è l'offerta formativa della Banca nazionale svizzera. Propone moduli didattici ispirati a tematiche attuali e destinati all'insegnamento dell'economia e della cultura generale. Nell'articolo pubblicato sul sito viene spiegato come ChatGPT può rivelarsi utile per preparare una lezione.

Klapp semplifica la comunicazione tra il corpo insegnante, genitori e studentesse e studenti e permette di amministrare le informazioni importanti come messaggi, calendari e assenze in un unico luogo centralizzato. Questo servizio online è ora accessibile tramite Edulog. Karin Burkhalter, membro del comitato di direzione di Klapp, racconta di questa adesione.

Il Consiglio di Stato del Cantone Ticino ha presentato il «Programma di legislatura per il periodo 2023-2027». Tra i principali obiettivi politici figura quello di valorizzare e promuovere le opportunità offerte dalla digitalizzazione e dalle nuove tecnologie nel sistema formativo ticinese.