Cosa intendiamo esattamente per blockchain? A cosa servono se facciamo astrazione dalla frenesia per le criptomonete? Che rapporto hanno con la formazione? E che ne è del federalismo svizzero? In breve: cosa si nasconde dietro e dentro questa formula magica digitale che è la «blockchain»?

Prendiamo il coraggio a due mani e poniamo questa domanda al centro del nostro convegno. Ma, noi – e probabilmente, anche voi – abbiamo poco a che fare con la magia. Necessitiamo di fatti. E di risposte a tutte le domande che si nascondono dietro ai grandi titoli dei giornali.

Il programma sarà altamente interattivo, estremamente concreto, incentrato sulla formazione in Svizzera. E, diciamolo: non possiamo escludere un pizzico di magia nell'avvenire, visti i temi che ci attendono nel prossimo futuro.

Articoli correlati

L'IA nell'educazione offre un potenziale per l'apprendimento individualizzato e un sostegno nello svolgimento di compiti ripetitivi come, per esempio, le correzioni. Esistono tuttavia numerose sfide normative ed etiche. La guida, che è stata sviluppata nell'ambito del progetto «Innovation-Sandbox für KI» (disponibile in tedesco e inglese), fornisce una panoramica degli aspetti legali nell'implementazione delle applicazioni di IA.

Il 21 marzo 2024 sarà presentato EDUCO, un progetto di sviluppo di un'educazione digitale per le allieve e gli allievi del livello primario del Centro scolastico di Collina d'Oro. EDUCO è promosso dal Comune di Collina d’Oro e realizzato dal Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica (DFA/ASP) della SUPSI e dal Centro risorse didattiche e digitali del DECS.

Il Canton Vallese ha lanciato una strategia cantonale per l'educazione digitale. La stragtegia contiene messaggi chiave e raccomandazioni per l'insegnamento a bambini e ragazzi di un utilizzo responsabile. È rivolta pure a genitori, a tutto il corpo insegnante e a professionisti.

I flussi di dati, cioè lo scambio di dati tra persone o istituzioni, avvengono oggigiorno nel sistema formativo decine di migliaia di volte in una giornata. Una ragione sufficiente per dedicare interamente un nuovo dossier Educa a questa «operazione elementare» della digitalizzazione.