Sempre più frequentemente gli esami e i test vengono creati e presentati elettronicamente, senza il supporto cartaceo. Abbiamo perciò tenuto conto di questa evoluzione e nel Navigator abbiamo quindi sviluppato la nuova categoria «Examiner & évaluer» (francese, «Esaminare & valutare»). Grazie ai criteri di gestione e organizzazione dei test, alla sicurezza, alla creazione, alla realizzazione e alla valutazione, le utenti e gli utenti possono confrontare le funzioni e le possibilità che offrono le 14 applicazioni attuali in questo settore. Queste applicazioni possono essere ricercate con il filtro «Evaluation» (francese, «Valutazione»).

Con questa nuova categoria, abbiamo superato il traguardo di 200 applicazioni e servizi web. Siamo dunque lieti di poter continuare a facilitare, ai responsabili delle scuole e delle amministrazioni scolastiche, la ricerca delle applicazioni.

Nuova grafica

Il Navigator si sta evolvendo non soltanto in termini di contenuto e tecnologia, ma anche dal punto di vista della grafica. Abbiamo ripreso la grafica del nostro sito internet www.educa.ch. 

Articoli correlati

Il Consiglio di Stato del Cantone Ticino ha presentato il «Programma di legislatura per il periodo 2023-2027». Tra i principali obiettivi politici figura quello di valorizzare e promuovere le opportunità offerte dalla digitalizzazione e dalle nuove tecnologie nel sistema formativo ticinese.

L'anno scorso dieci scuole professionali hanno dimostrato come combinano l'e-learning e l'insegnamento in presenza (apprendimento misto). Le dieci scuole hanno costituito le tappe di un «Tour de Suisse». Il rapporto finale della Scuola universitaria federale per la formazione professionale (SUFFP) è ora disponibile.

L'ASP di Zurigo e la responsabile della protezione dei dati del Canton Zurigo hanno realizzato «Destreggiarsi con consapevolezza nel mondo digitale», una serie di materiali didattici destinati alle allieve e agli allievi della scuola dell'obbligo e incentrati sul tema della tutela della sfera privata. I materiali sono gratuiti e disponibili in italiano.