Con questo sito, la segreteria di Edulog si prefigge di rispondere in modo ottimale alle esigenze delle utenti e degli utenti. L’accesso ai contenuti è stato perciò ulteriormente migliorato. La struttura del sito rimane concentrata sull’essenziale, in modo che anche gli utenti precedenti possano orientarsi senza difficoltà.

Il sito riflette la visione di Edulog sulla protezione e l’uso dei dati. Funziona su tutti i dispositivi ed è accessibile a tutti (accessibilità). Il sito web è in lingua tedesca e francese.

Articoli correlati

L'ASP di Zurigo e la responsabile della protezione dei dati del Canton Zurigo hanno realizzato «Destreggiarsi con consapevolezza nel mondo digitale», una serie di materiali didattici destinati alle allieve e agli allievi della scuola dell'obbligo e incentrati sul tema della tutela della sfera privata. I materiali sono gratuiti e disponibili in italiano.

Nell'articolo della rivista Swiss IT Magazine (disponibile in tedesco), Lukas Wüthrich di Educa mette in evidenza quattro settori chiave per un mutamento di successo dell'educazione nell'era della trasformazione digitale. È indispensabile che la digitalizzazione non sia fine a sé stessa, ma che tenga sempre conto degli ulteriori sviluppi del sistema formativo.

In un mondo digitale, la trasmissione dei diplomi e dei certificati di lavoro analogici pone problemi e genera una montagna di dati personali. I giustificativi digitali possono essere d'aiuto in questo senso, poiché migliorano due aspetti: la connettività – ovvero la trasmissione nel modo più semplice possibile – e il risparmio di dati di tali scambi. Nel quarto video della serie «Blockchain nella formazione» vi mostriamo come si effettua concretamente tutto ciò.