Cosa intendiamo esattamente per blockchain? A cosa servono se facciamo astrazione dalla frenesia per le criptomonete? Che rapporto hanno con la formazione? E che ne è del federalismo svizzero? In breve: cosa si nasconde dietro e dentro questa formula magica digitale che è la «blockchain»?

Prendiamo il coraggio a due mani e poniamo questa domanda al centro del nostro convegno. Ma, noi – e probabilmente, anche voi – abbiamo poco a che fare con la magia. Necessitiamo di fatti. E di risposte a tutte le domande che si nascondono dietro ai grandi titoli dei giornali.

Il programma sarà altamente interattivo, estremamente concreto, incentrato sulla formazione in Svizzera. E, diciamolo: non possiamo escludere un pizzico di magia nell'avvenire, visti i temi che ci attendono nel prossimo futuro.

Articoli correlati

RSI EDU è un'offerta sviluppata in collaborazione con il DECS e con l'Ispettorato scolastico del Grigioni italiano. Si articola in tre filoni tematici: Società, Ambiente e Tecnologia. In quest'ultimo settore si trovano video che spiegano l'IA, chi è il proprietario dei dati personali ecc.

Il prossimo convegno di Educa offrirà uno sguardo dietro alle quinte dei sistemi di IA. Ci concentreremo sul ruolo fondamentale dei dati (dell'educazione) per l'utilizzo di questi sistemi. Non mancate!

Nel contesto del progetto finanziato dalla SEFRI «Futuri modelli di cooperazione tra i luoghi di formazione», l'Università di San Gallo ha analizzato il potenziale della digitalizzazione per la cooperazione tra i luoghi di formazione. Sono state sviluppate raccomandazioni per la creazione di un ecosistema della formazione professionale e per lo sviluppo di futuri modelli di cooperazione tra i luoghi di formazione basati sull'IA.