Allorché, Ida domanda a Adi: «Ti fidi di Edulog?», la risposta è semplice: «Sì, perché Edulog è sicuro.». Ma perché Edulog (francese) è sicuro? Ida e Adi lo spiegano nel video seguente (tedesco e francese).

Per poter caricare un video da Vimeo, deve prima autorizzare i cookie in «Analisi e statistiche» e «Confort e partenariato».

I motivi, per cui Edulog è sicuro, si possono riassumere nei tre punti seguenti:

1. Edulog si colloca tra il fornitore d’identità e il fornitore di servizi

  • I fornitori d’identità e i fornitori di servizi non comunicano tra loro, non si scambiano direttamente dei dati.
  • Edulog verifica quali dati vengono trasmessi ai fornitori di servizi.
  • I dati delle utenti e degli utenti sono gestiti e salvati dal fornitore d’identità (cantone, comune o scuola).

2. Edulog è parsimonioso nei dati

  • Vengono trasmessi unicamente i dati indispensabili (ad esempio cantone, ruolo, livello scolastico)
  • I dati trasmessi sono stabiliti da Edulog in un contratto con il fornitore di servizi.
  • Tutti gli attori di Edulog si impegnano contrattualmente a garantire la protezione dei dati.

3. Il dashboard dispensa trasparenza

  • Le utenti e gli utenti hanno una panoramica dei loro dati.
  • Nel dashboard, essi possono vedere in ogni momento quali informazioni Edulog ha trasmesso a quale servizio durante la procedura di connessione.

Edulog crea dunque uno spazio di fiducia nel quale le utenti e gli utenti, come pure i fornitori d’identità e di servizi, possono lavorare congiuntamente in tutta sicurezza.

Articoli correlati

La casa editrice Éditions AGORA è stata incaricata dai cantoni della Svizzera francese di elaborare tutti i materiali didattici per l'insegnamento di «etica e culture religiose». Questi sono ora riassunti in un portale online accessibile tramite Edulog. Yves Dutoit, direttore di Éditions AGORA, parla di questa adesione e della digitalizzazione dei materiali didattici.

Con Tipp10 le allieve e gli allievi imparano a scrivere con dieci dita. Ora possono accedere facilmente a questo servizio online tramite Edulog. Il direttore di Tipp10 Tom Thielicke spiega come questo semplifica la quotidianità di allieve e allievi e dei fornitori di servizi, e perché la svizzera è più avanti su questo tema rispetto alla Germania.

L'inizio dell'anno è una buona occasione per fare il punto della situazione. Come si sta sviluppando la Federazione? Quanti fornitori di identità e di servizi sono partner? Cosa ci si può aspettare per il 2024? Le risposte a queste e ad altre domande si trovano in questo articolo.

Il Giura, e la parte francofona del Canton Berna, sono stati tra i primi a utilizzare Edulog. Elisa incontra gli attori coinvolti in Edulog: un'insegnante, gli allievi, il direttore della scuola e un responsabile cantonale. Nel video raccontano le loro esperienze e cosa desidererebbero che venga migliorato.