Il nostro lavoro intende contribuire al percorso di apprendimento digitale di tutti gli attori del settore formativo. A questo scopo i dati svolgono un ruolo centrale da diversi anni. In combinazione con l'intelligenza artificiale (AI), questi temi sono sempre più importanti per il nostro portfolio. Il nostro impegno in questi settori si riflette nel nostro rapporto annuale.

Buona lettura!

Articoli correlati

La collaborazione con progetti di utilizzo dei dati ci permette di far luce sull'ecosistema dei «dati dell'educazione», sulla base di casi concreti tratti dalla pratica, e di testare delle soluzioni per le diverse parti interessate. Le esperienze fatte finora lo dimostrano: malgrado l'eterogeneità, le problematiche da affrontare sono le stesse.

Sette scuole universitarie stanno sviluppando congiuntamente un programma di supporto per approfondire le competenze digitali: «digibasics». L'offerta prevede un apprendimento interattivo online e misure per l'integrazione nell'insegnamento.

Non è possibile ripensare la valutazione senza ripensare la cornice pedagogica di riferimento, la metodologia, gli strumenti per avviare una ricostruzione di integrazione tra analogico e digitale. Il punto di forza sembra essere quello di tentare di allontanarsi dalla didattica tradizionale, per provare a utilizzare nuovi strumenti e nuovi percorsi.

Il Giura, e la parte francofona del Canton Berna, sono stati tra i primi a utilizzare Edulog. Elisa incontra gli attori coinvolti in Edulog: un'insegnante, gli allievi, il direttore della scuola e un responsabile cantonale. Nel video raccontano le loro esperienze e cosa desidererebbero che venga migliorato.