Se guardiamo allo spazio formativo svizzero da una prospettiva sistemica, notiamo che le strutture esistenti stanno iniziando a cambiare, ci sono degli attori che vengono coinvolti per la prima volta e stanno emergendo nuovi tipi di collaborazione. Al centro dello spazio formativo digitale compare una nuova pratica. Questo ci porta a coltivare nuove forme di collaborazione e di scambio. Visioni comuni del futuro spazio formativo, e obiettivi simili, sono alla base di queste collaborazioni.

Costruiamo delle alleanze con degli attori che cambiano le pratiche educative e che contribuiscono allo sviluppo della qualità e dell'innovazione nello spazio formativo svizzero. Insieme, diamo perciò grande importanza alla realizzazione di una rete, che permetta la trasmissione di conoscenze sui temi della digitalizzazione nell'educazione, che riteniamo punto centrale.

BeLEARN crea un ponte dalla ricerca alla pratica e dalla pratica alla ricerca. L'associazione – sostenuta dalle attività della Scuola universitaria federale per la formazione professionale, dall'Alta scuola pedagogica di Berna, dalla Scuola superiore specializzata bernese, dall'Università di Berna, dall'EPFL e finanziata dal Canton Berna – rende rapidamente utilizzabili per la pratica educativa i più recenti risultati della ricerca. BeLEARN integra inoltre nella ricerca anche le domande provenienti dalla pratica. I canali di comunicazione tra noi e BeLEARN sono brevi. Ciò significa che è semplice creare situazioni di apprendimento e di sperimentazione comuni. Inoltre, ci scambiamo idee e riflessioni. Ne risulta quindi una collaborazione informale, ma regolare e familiare con BeLEARN. Insieme, modelliamo lo spazio formativo digitale svizzero.

Articoli correlati

Alunni e insegnanti utilizzano sempre più spesso l'IA e ChatGPT, ad esempio per scrivere delle relazioni. Nel processo capita che vengano inseriti dei dati sensibili. In un'intervista (in tedesco) di SRF, Toni Ritz, direttore di Educa, consiglia agli insegnanti di non immettere dati personali in queste applicazioni.

L'anno scorso dieci scuole professionali hanno dimostrato come combinano l'e-learning e l'insegnamento in presenza (apprendimento misto). Le dieci scuole hanno costituito le tappe di un «Tour de Suisse». Il rapporto finale della Scuola universitaria federale per la formazione professionale (SUFFP) è ora disponibile.

La Netzwoche riferisce della conferenza sugli acquisti informatici, che si è tenuta il 22 agosto 2023 a Berna, e alla quale ha partecipato Educa. Oltre all'intelligenza artificiale, la conferenza si è concentrata sull'acquisizione di soluzioni cloud e sui rischi ad esse associati.