La chiusura di educanet² ha segnato la fine di un’era nello spazio formativo digitale svizzero; una nuova era è invece iniziata con il lancio di Edulog. Sullo sfondo, i lavori sull’utilizzo dei dati e sulla sicurezza informatica e giuridica hanno gettato le basi per il prossimo futuro. Con il Covid-19 abbiamo pure imparato a gestire una Newsroom. Abbiamo, inoltre, riprogettato il nostro sito web al fine di migliorarne la visibilità. Persone di spicco, che fanno parte della nostra rete, contribuiscono al rapporto annuale con video in stile lockdown. Vi ringraziamo per averci aiutato a proiettarci nella terza decade del terzo millennio.

Articoli correlati

Nell'ultimo articolo del blog della CDPE (disponibile in tedesco), il direttore di Educa Toni Ritz analizza le sfide e le opportunità che si presentano in relazione ai dati e all'IA nella formazione. La qualità dei dati è fondamentale.

L'inizio dell'anno è una buona occasione per fare il punto della situazione. Come si sta sviluppando la Federazione? Quanti fornitori di identità e di servizi sono partner? Cosa ci si può aspettare per il 2024? Le risposte a queste e ad altre domande si trovano in questo articolo.

L'ultimo numero della rivista online Bricks documenta da punti di vista diversi le esperienze di «open education» dove l'uso dell'IA e altri ausili didattici digitali nelle scuole diventa uno strumento di inclusione in cui l'accesso all'istruzione è aperto e condiviso.