Rendere visibile la trasformazione digitale nelle scuole e nell’insegnamento – e mostrare che può essere colta come un’opportunità per lo sviluppo delle scuole e dell’insegnamento: ecco l’obiettivo del premio di riconoscimento il «Topo d’oro».

Le direzioni scolastiche, il corpo insegnante, i genitori e le persone interessate possono ancora iscrivere, fino al 7 novembre, sulla nostra mappa interattiva della Svizzera, degli esempi concreti e dei progetti per la scuola del domani. Ogni progetto presentato partecipa automaticamente al concorso del «Topo d’oro». Il progetto vincitore riceverà un premio di 15'000 franchi.

L’attribuzione del «Topo d’oro» avverrà in due fasi

In primo luogo, il pubblico sceglie sulla «Mappa del cambiamento» i progetti che preferisce, assegnando un voto. Per le partecipanti e i partecipanti questa fase consiste nell’attivare la loro rete e incoraggiare il pubblico a votare il loro contributo. Il voto del pubblico è aperto fino al 21 novembre 2021.

In un secondo momento, una giuria di esperte e di esperti selezionerà, tra i primi contributi votati dal pubblico, quello che presenta un segnale peculiare per lo sviluppo dello spazio formativo svizzero. Il premio di riconoscimento sarà consegnato nel mese di dicembre.

Articoli correlati

La casa editrice Éditions AGORA è stata incaricata dai cantoni della Svizzera francese di elaborare tutti i materiali didattici per l'insegnamento di «etica e culture religiose». Questi sono ora riassunti in un portale online accessibile tramite Edulog. Yves Dutoit, direttore di Éditions AGORA, parla di questa adesione e della digitalizzazione dei materiali didattici.

A causa della trasformazione digitale aumentano le esigenze nei confronti del corpo insegnante. Perciò l'European Digital Education Hub (EDEH) ha pubblicato un rapporto sui rischi e i benefici dell'IA nell'insegnamento e nell'apprendimento, dove sono presentati strumenti e materiali didattici utili sul tema dell'IA per diverse fasce d'età.