Sempre più frequentemente gli esami e i test vengono creati e presentati elettronicamente, senza il supporto cartaceo. Abbiamo perciò tenuto conto di questa evoluzione e nel Navigator abbiamo quindi sviluppato la nuova categoria «Examiner & évaluer» (francese, «Esaminare & valutare»). Grazie ai criteri di gestione e organizzazione dei test, alla sicurezza, alla creazione, alla realizzazione e alla valutazione, le utenti e gli utenti possono confrontare le funzioni e le possibilità che offrono le 14 applicazioni attuali in questo settore. Queste applicazioni possono essere ricercate con il filtro «Evaluation» (francese, «Valutazione»).

Con questa nuova categoria, abbiamo superato il traguardo di 200 applicazioni e servizi web. Siamo dunque lieti di poter continuare a facilitare, ai responsabili delle scuole e delle amministrazioni scolastiche, la ricerca delle applicazioni.

Nuova grafica

Il Navigator si sta evolvendo non soltanto in termini di contenuto e tecnologia, ma anche dal punto di vista della grafica. Abbiamo ripreso la grafica del nostro sito internet www.educa.ch. 

Articoli correlati

I media digitali possiedono un grande potenziale per l'integrazione delle persone con disabilità nella formazione professionale. Come dimostra uno studio della Scuola di lavoro sociale della Scuola universitaria professionale della Svizzera nord-occidentale (FHNW), questo potenziale è tuttavia in gran parte non sfruttato. Le ragioni sono da ricercare nella mancanza di consapevolezza e nelle barriere digitali.

Il 1. settembre 2023 è entrata in vigore la nuova legge federale sulla protezione dei dati. Per i privati (comprese le aziende) e gli organi federali ciò comporta importanti cambiamenti nel modo di trattare i dati personali e di fornire informazioni.