Perché per Klett era importante aderire a Edulog?

Patrik Wettstein: Con Edulog è possibile stabilire un accesso centralizzato, semplice e nello stesso tempo sicuro, al di là delle frontiere delle diverse offerte educative e dei vari fornitori d’identità. L’approccio scelto per questo, in cui le soluzioni esistenti sono integrate in modo intelligente, ci ha convinti. Era quindi ovvio, che avremmo contribuito, il più presto possibile, alla riuscita di questo importante e promettente progetto, che favorisce le utenti e gli utenti. Questa soluzione si affermerà solo se il maggior numero di partner – fornitori d’identità e di servizi – si impegnerà con Edulog e aderirà alla federazione. Siamo una grande casa editrice, che si occupa di educazione, e con la nostra adesione abbiamo quindi voluto dare l’esempio!

In questo contesto è pure importante garantire in qualsiasi momento il nostro livello di protezione dei dati tramite l’approccio di Edulog, poiché dal 2017 proponiamo già un accesso anonimo ai nostri contenuti digitali con i nostri login pass. Ciò rafforza la fiducia delle nostre utenti e dei nostri utenti.

Infine, siamo stati convinti anche dal fatto che Edulog non è un login supplementare, ma collega dei login esistenti, come quelli dei cantoni e dei comuni.

«  Aderendo a Edulog, abbiamo voluto dare l’esempio.  »

 

Come si è sviluppata l'adesione di meinklett.ch?

Siamo stati coinvolti nel progetto già durante la fase pilota. Al momento dell’attuazione dell'accesso tramite Edulog alla nostra piattaforma d’apprendimento, abbiamo beneficiato dell’esperienza e delle conoscenze acquisite durante la fase pilota e di test, ciò ha permesso che l’integrazione tecnica avvenisse senza grandi problemi.

La collaborazione con il team del progetto Edulog è sempre stata ottima, costruttiva e orientata alle soluzioni. A tutti i problemi abbiamo potuto fornire il nostro punto di vista, discutere e consultare Edulog. È formidabile vedere come il progetto sia diventato realtà e come la connessione tramite Edulog funzioni in una maniera così semplice. Ci è voluto molto lavoro da entrambe le parti, ma personalmente penso che questi sforzi costituiscano un prezioso investimento per il futuro.

Cosa cambia con Edulog?

Con Edulog è già stata superata una tappa importante. Questo accesso semplice, al contenuto dei diversi fornitori di servizi, è un pezzo fondamentale del puzzle, per l’ulteriore sviluppo e la digitalizzazione nell’educazione. Gli allievi e il corpo insegnante devono ricordarsi un solo login. Questo facilita l’accesso alle offerte educative digitali. Inoltre, il carico amministrativo è eliminato: le insegnanti e gli insegnanti non devono più gestire innumerevoli login per gli allievi e non devono più fornire assistenza al momento della connessione.

Per concludere, se potesse esprimere un desidero alla fata Edulog: cosa le chiederebbe?

Desidererei che il maggior numero possibile di fornitori d'identità e di servizi aderisse a Edulog, affinché questa soluzione s'imponga rapidamente nel campo dell'educazione. E che il maggior numero d'insegnanti, e di allievi, possa così connettersi alle offerte educative con questo accesso semplice e sicuro.

Ospite

Patrik Wettstein
Patrik Wettstein
Direttore generale
Klett und Balmer

Articoli correlati

Con l'ingresso di Lehrmittelverlag Zürich (LMVZ), aderisce a Edulog un attore di primo piano. Grazie ai suoi prodotti educativi, la casa editrice si è affermata al di là dei confini cantonali zurighesi. Dove porterà il viaggio della digitalizzazione? Risponde Michael Andrä, responsabile di LMVZ digital.

Accedere ai servizi online di diversi operatori di formazione con un login unico: con Edulog, questo è possibile nelle scuole del Cantone di Appenzello Esterno. Sia il corpo docente che gli studenti accedono così direttamente a myklett.ch, la piattaforma d'apprendimento di Klett und Balmer.

Edulog viene utilizzato anche nella formazione professionale. Il servizio online bin-educa supporta la formazione delle falegnami e dei falegnami in Svizzera. L'accesso tramite Edulog consente di risparmiare tempo durante le lezioni e contribuisce alla mobilità di apprendiste e apprendisti nei diversi luoghi di apprendimento.

Con Tipp10 le allieve e gli allievi imparano a scrivere con dieci dita. Ora possono accedere facilmente a questo servizio online tramite Edulog. Il direttore di Tipp10 Tom Thielicke spiega come questo semplifica la quotidianità di allieve e allievi e dei fornitori di servizi, e perché la svizzera è più avanti su questo tema rispetto alla Germania.