Articoli correlati

31.5.2022

L’OCSE ha pubblicato recentemente la ricerca «Mending the Education Divide: Getting Strong Teachers to the Schools That Need Them Most» (Riparare il divario educativo: portare insegnanti forti alle scuole che ne hanno più bisogno). Lo studio esamina le differenze tra gli studenti nell’accesso a internet e alle tecnologie e indaga sulla distribuzione degli insegnanti che utilizzano regolarmente le ICT nelle scuole.

26.1.2022

Una ricerca svolta da SICuPP (Società Italiana delle Cure Primarie Pediatriche) e dall’Università degli Studi di Milano-Bicocca fa il punto sulla situazione dell’uso dei dispositivi tecnologici da parte dei bambini. La ricerca rileva pure la necessità di innovare i metodi d’insegnamento attuali e di formare adeguatamente gli insegnanti.

15.12.2021

Il sistema della formazione professionale racchiude un grande potenziale nell’ambito della digitalizzazione. Per questo motivo ICT Formazione professionale Svizzera ha creato un nuovo centro di competenze al fine di consigliare e sostenere, nei progetti che riguardano la digitalizzazione, e in tutti i settori, gli attori della formazione professionale.

25.11.2021

La pandemia ha messo in luce le disuguaglianze di accesso al mondo digitale da parte degli studenti italiani. La mancanza di disponibilità di tablet, pc e connessioni ha reso difficile la fruizione della didattica a distanza, con gravi effetti sull’apprendimento e la socialità. Save The Children, con il progetto Connessioni Digitali, mira a colmare tale gap.