Contenuto

1921

14 giugno: Berna, Palazzo del governo, costituzione della cooperativa «Cinema scolastico e popolare svizzero» (CSPS).

1931

1° novembre: trasloco in Erlachstrasse 21. Due anni più tardi un incendio distrugge tutto l'inventario. Il «Comitato per il ripristino del lavoro pedagogico e culturale del CSPS», grazie al consigliere federale Heinrich Häberlin, salva la giovane istituzione.

1941

A partire dal 15 dicembre 1937, molte sotto-organizzazioni e organizzazioni partner aderiscono al CSPS tramite la «Centrale del film scolastico». La struttura complessa è riorganizzata, le parti dell'organizzazione si dotano di statuti e organi.

1951

In occasione del 30esimo anniversario del CSPS, viene organizzata una manifestazione al cinema Splendid di Berna. Nel 1948, la Conferenza svizzera dei direttori cantonali della pubblica educazione (CDPE) assume la direzione dell'«Association suisse des Offices du film d'enseignement» (ASOFE).

1961

Il 5 aprile 1958 Milton Ray Hartmann, in occasione del suo sessantesimo anniversario, istituisce la sua fondazione per la promozione del film culturale, documentario e pedagogico. Istituzione dell'«Inforfilm International» a La Haye.

1962 

La crescente diffusione della televisione nella sfera privata suscita la preoccupazione che i bambini e i giovani possano guardare film inadatti senza controllo. Le attività nel campo dell'educazione cinematografica vengono formalmente separate dal «Cinema scolastico e popolare svizzero» e viene creata l'associazione, per l'educazione cinematografica, «Cinema svizzero per la gioventù».

1971

In occasione del 50esimo anniversario della cooperativa viene commissionato un reportage sulla droga a Mario Cortesi. È venduto in tutto il mondo e distribuito nelle scuole nel formato 16 mm. Milton Ray Hartmann pubblica le sue memorie: «Mein Lebenswerk» (esaurito, un facsimile è stato stampato nel 2020 in occasione del centenario). Dal 1° aprile 1965 è in funzione lo «Schweizerischen Berufsschulfilmstelle (BSF)».

1981

Viene raggiunto l'apice della distribuzione dei film: in un anno vengono noleggiati 90'000 film. Dal 1980 la distribuzione è informatizzata – e si tratta di una prima in Europa. L'acquisto di un computer richiede 3 anni con un investimento di 700'000 franchi. L'importo è messo a disposizione dalla Fondazione Milton Ray Hartmann.

1991

Con la collaborazione della Fondazione Cerebral viene creato un servizio specializzato per la pedagogia curativa. Nel corso degli anni Ottanta sono avviati importanti lavori di costruzione e di ristrutturazione dei due immobili in Erlachstrasse 21 e Donnberbühlweg 32. A partire dal 1988/89, su mandato della Confederazione (UFIAML) e della CDPE, viene gestito il «Centro svizzero delle tecnologie dell’informazione nell’insegnamento» (CTII).

2001

Nel mese di marzo viene inaugurato il «Server svizzero dell'educazione» (SSE) educa.ch con una redazione trilingue. Nel mese di giugno viene approvato un piano d'azione per la formazione iniziale e continua delle insegnanti e degli insegnanti nel settore delle ICT. Nel mese di dicembre dello stesso anno viene sciolta la Fondazione «Centrale del film scolastico». Nel 1996 viene stipulato il primo contratto quadro con la Microsoft. Nel mese di luglio 2000 appare la nuova immagine di educa.ch.

2011

550'000 membri utilizzano educanet². Dal 2004 la piattaforma di comunicazione e collaborazione è a disposizione delle scuole di tutta la Svizzera. Viene lanciato il nuovo sito di educa.ch, come piattaforma d'informazione, nelle quattro lingue nazionali e in inglese.

2021

Dal 2017, la cooperativa assolve i compiti di agenzia specializzata su mandato della Confederazione e dei Cantoni. Il 1° gennaio viene trasformata in istituzione di diritto pubblico. La cooperativa educa.ch viene sciolta in occasione del centenario della sua creazione. Nel 2020 il sistema educativo svizzero entra nella nuova era digitale: la piattaforma educanet² viene chiusa, viene lanciata «Edulog, la Federazione di servizi d'identità nello spazio formativo svizzero».